Sostieni la filiera: la Cantina Muscari Tomajoli

Sostieni la filiera: la Cantina Muscari Tomajoli

Azienda Muscari Tomajoli

La valorizzazione e la promozione del territorio è il motore delle attività di Civitagram. Pertanto, in questi ultimi mesi abbiamo visitato e dialogato con imprese del territorio con l’intento di far emergere e raccontare il grande valore che possiedono nonostante il difficile periodo che stanno affrontando.

La prima impresa della campagna di valorizzazione del settore Ho.Re.Ca e Agroalimentare “Sostieni la filiera” è la Cantina Muscari Tomajoli di Marco Muscari Tomajoli, il quale ci ha raccontato e mostrato la sua azienda.

La sua Storia..

 Tale azienda agricola ha una storia secolare, è emersa e si estende tutt’ora nei terreni tarquiniesi appartenenti alla famiglia Muscari Tomajoli da più di cento anni.

La rinascita dell’impresa è avvenuta nel 2007 quando piantano un vigneto sperimentale: specializzazione, lavoro e sperimentazione hanno accompagnato l’azienda fino alla commercializzazione della prima annata nel 2014.

Nel 2016 Marco Muscari Tomajoli si sostituisce al padre ed assume il comando dell’azienda. Oltre ad un cambio generazionale vi è un cambio nella filosofia aziendale: la sostenibilità ambientale diviene un dei pilastro fondanti della Cantina.

Oggi l’azienda è una realtà affermata in tutto il paese ed esporta i propri prodotti anche fuori.

Azienda agricola Muscari Tomajoli

Sostenibilità ambientale e tradizione locale

Il rispetto e la salvaguardia del territorio si ritrova in diverse scelte ed azioni dell’azienda. Difatti, utilizza solo prodotti di contatto come il rame e lo zolfo, nei propri vigneti non hanno mai utilizzato diserbanti chimici e non utilizzano nessun concime (ne organico ne chimico).

Il loro impegno per la sostenibilità ambientale riguarda anche lotta allo spreco d’acqua, pertanto non irrigano bensì il terreno riceve solamente l’acqua piovana.

“Per me il vino è un elemento fondamentale sia come mezzo culturale che come mezzo conviviale. “

Queste sono alcune delle parole che Marco Muscari Tomajoli ci ha detto durante l’intervista fattagli. Lui crede fortemente nel valore intrinseco che possiede il vino, nel quale vi è storia, tradizione, lavoro ed arte.

Per rimarcare l’artigianalità del loro prodotto hanno deciso di costruire le loro etichette per opera di un pittore, il quale ha riprodotto degli autentici dipinti ancora ora visibili nelle tombe etrusche di Tarquinia.

Marco Muscari Tomajoli – Titolare

L’arte e la cura dei prodotti

Durante la visita nella cantina Marco ci ha mostrato le loro tre linee di prodotto.

Il primo è bianco, un Vermentino in Purezza la cui etichetta rappresenta quattro pesci per rievocare il rapporto tra il vitigno Vermentino appartenente all’area mediterranea ed il mare.

Seconda etichetta si tratta di Velca, è un rosato con il quale si vuol omaggiare le donne riproducendo nell’etichetta il dipinto di Velia Spurinna.

L’ultima etichetta è un rosso, per il quale viene raffigurato un vero leone etrusco presente ancora oggi nella tomba dei Baccanti di Tarquinia.

Etichette Muscari Tomajoli

Produzione e territorialità

Tale azienda è una realtà artigianale tutta da scoprire, il suo lavoro di valorizzazione del territorio è accompagnato della responsabilità ambientale e dal supporto alle tradizioni locali.

La magia avviene tutta qui: immersi nel verde, tra il vigneto e la cantina in cui vi sono le botti contenenti il vino, avvengono tutte le fasi del processo produttivo fino all’imbottigliamento.

Oltre che alla sola vendita (online ed offline) dei prodotti Marco ci ha raccontato come molti appassionati del vino (e non solo) si recano da lui per godersi una giornata tra la natura godendosi i prodotti che offre.

Non la fine bensì il fine è comunicare

L’azienda agricola Muscari Tomajoli è una delle tante realtà locali che creano valore aggiunto al nostro paese e pertanto abbiamo deciso di conoscere.

Durante l’incontro abbiamo svolto uno shooting fotografico ed intervistato il titolare. Oltre che fornire tale materiale all’azienda in questione, il fine è di utilizzarlo per comunicare e valorizzare l’impresa.

Raccontiamo attraverso contenuti il tuo business, se sei interessato potrai essere contattato lasciando i tuoi dati qui di seguito. 👇🏼

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui social e condividi i nostri post :)